Home > Chi siamo > Storia della cooperativa

Centro Latte di Bressanone – latte e lungimiranza

La storia di Brimi e dei suoi prodotti lattiero-caseari

Negli anni "20 la piccola Latteria Sociale di Sciaves e la Centrale del latte di Bressanone lavorano con passione il loro latte. Nel 1969 le due realtà si fondono e danno vita al Brimi ‒ Centro
Latte di Bressanone. Ma è nel 1978 che nasce la vera e propria produzione di Mozzarelle Brimi. Una data storica per un brand che rappresenta oggi una delle principali realtà del panorama nazionale, e non solo, dei prodotti lattiero-caseari.

Il sogno diventa bontà – la storia della Mozzarella Brimi

“Mozzarella? Perché no?”. Nel 1978 quest’idea di Wolfgang Heiss, ex-presidente della cooperativa, condivisa dal direttore Luis Pichler, sarà sembrata quantomeno bizzarra. Produrre mozzarella in Alto Adige, dove i formaggi freschi erano all’epoca pressoché sconosciuti, era un vero e proprio azzardo. Ma dire mozzarella è dire latte. E solo chi ha assaggiato il nostro latte e i nostri prodotti lattiero-caseari può capire che Wolfgang Heiss stava guardando lontano. Tanto lontano che la sua intuizione è diventata una squisita realtà. Una realtà che solo un gioiello di tecnologia come lo stabilimento del Centro Latte Bressanone, inaugurato nel 1977 a Varna, poteva concretizzare. Da allora il latte dell’Alto Adige è diventato mozzarella ed è stato battezzato con un nome inconfondibile: Brimi. Una realtà che cela mille volti diversi. Perché Brimi è il contadino del piccolo maso di alta montagna, dove il latte appena munto sa di Dolomiti. Brimi è chi lo controlla e lavora ogni giorno con cura, per mantenerne il gusto speciale in ogni mozzarella. Brimi è chi ha sempre creduto che la tradizione sia una ricchezza da valorizzare con l’innovazione. Brimi siete voi, quando scegliete di esaltare i vostri piatti con una bontà così deliziosa: quella dell’unica mozzarella prodotta in Alto Adige.

Dopo grandi lavori di ampliamento e ammodernamento, nel 2008 il Centro Latte di Bressanone è entrato in funzione nell’odierno stabilimento a Varna. Oggi Brimi è l’unico caseificio in Alto Adige che, oltre ai classici prodotti lattiero-caseari, si è specializzato nella produzione di mozzarella.

Varietà straordinaria: l’assortimento di Brimi

I casari del Centro Latte di Bressanone non sono esperti solo nella produzione di mozzarella d’alta qualità. Nel ricco assortimento di Brimi spiccano anche altri deliziosi prodotti lattiero-caseari e formaggi freschi: ricotta e mascarpone, latte fresco, panna fresca, burro e yogurt da bere, e poi il latte fresco BIO, il burro BIO e la mozzarella BIO.

Quando la natura è buona, tutto è più buono.
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
ok